alimentazione biologica
La Medicina ANTI AGING altro non è che una terminologia nata per inquadrare la Medicina Preventiva, finalizzata a mantenere il paziente sano e in condizioni di benessere, il più a lungo possibile, inquadrandosi come una derivazione della ricerca gerontologica sull’invecchiamento dell’uomo.
La longevità è un fenomeno molto complesso, sul quale incidono molteplici fattori genetici, comportamentali, socio-demografici e dietetici che vanno ad influenzare le vie fisiologiche dell’invecchiamento e l’aspettativa di vita.
In questo contesto alla nutrizione è stato riconosciuto un impatto importante sulla mortalità complessiva e sulla morbilità.
La “Dieta Mediterranea” si basa sull’assunzione prevalente di verdure, frutta, legumi, noci, cereali e cibi integrali, pesce, olio d’oliva e consumo moderato di carne bianca e rossa.
L’Azienda Bellan essendo BIOLOGICA CERTIFICATA e sposando l’anti aging come stile di vita, si inserisce perfettamente in tale contesto. Infatti, l’agricoltura biologica, definita come un sistema di coltivazione che non prevede uso di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti chimici, preserva gli ortaggi da contaminazioni inquinanti e li rende fonte di nutraceutici ad alto valore nutrizionale.
Dieta Mediterranea
Svariati studi scientifici hanno portato ad identificare la DIETA MEDITERRANEA come modello alimentare atto a migliorare la salute, la qualità della vita e la stessa aspettativa di vita.
In particolare:
va a contrastare la sindrome metabolica: migliore controllo della glicemia associato a bassa resistenza all’insulina (consumo amidi complessi in associazione a legumi)
riduzione rischio cardio-vascolare: effetto benefico su ipertensione arteriosa, profilo lipidico, lipoproteine, infiammazione, stress ossidativo, aterosclerosi carotidea.
fattore di protezione nei confronti delle malattie neurodegenerative (Morbo di Alzheimer).
“Dott.ssa Serena Bellan
(Medico Chirurgo esperto in Medicina Anti-Aging)”