Le fragole biologiche

È arrivata l’estate e con lei anche la frutta colorata e dolce!
Come non considerare il frutto per eccellenza dell’estate??? Sì, stiamo parlando proprio di loro: LE FRAGOLE. Piccoli frutti rossi, dolcissimi e che mettono il buonumore.
Se sono biologiche, il risultato è addirittura migliore, in quanto prive dei residui dei fitofarmaci e pesticidi utilizzati in agricoltura e rispettose della biodiversità!
Questo frutto contiene molti importanti elementi nutritivi: acidi organici e flavonoidi antiossidanti, calcio e magnesio antigrasso, potassio diuretico e vitamina C, la quale favorisce l’assorbimento di sali minerali come il ferro, utile per la formazione dei globuli rossi ma importante anche per i muscoli, inoltre è la principale responsabile dello sviluppo del collagene, che aiuta a mantenere la pelle elastica e previene le rughe.
Conosciute anche per le loro proprietà antiossidanti (sono state inserite tra i super cibi antietà nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (il dipartimento dell’agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute insieme al carciofo!), le fragole contengono anche vitamina A, B1, B2, e K oltre ai sali minerali tra cui ferro, potassio, magnesio e manganese.
Gli antiossidanti contenuti nelle fragole aiutano a dimagrire perché contrastano le infiammazioni che impediscono ad alcuni ormoni di stimolare il dimagrimento e diminuiscono l’assorbimento di amidi. Inoltre, aumentano la produzione di un ormone chiamato adiponectina, che stimola il metabolismo e riduce l’appetito.
Per di più sono in grado di controllare il livello di zucchero nel sangue e quindi di prevenire il diabete e la formazione di grasso addominale.
Il consumo di fragole fa bene anche all’umore in quanto stimolano la produzione di serotonina e melanina. Quando ci sentiamo giù di morale possiamo concederci una bella e benefica porzione di fragole, il risultato è garantito con il sorriso! Inoltre la melanina aiuta l’abbronzatura e previene eritemi solari.
I valori nutrizionali per 100g di fragole
• Kcal 27
• Grassi 0,40g
• Carboidrati 5,3g
• Proteine 0,9g
• Fibre alimentari 1,6g

BIBLIOGRAFIA

Giampieri, F., Tulipani, S., Alvarez-Suarez, J. M., Quiles, J. L., Mezzetti, B., Battino, M. (2012). The strawberry: Composition, nutritional quality, and impact on human health. Nutrition, 28(1), 9–19. https://doi.org/10.1016/j.nut.2011.08.009

Törrönen, R., Määttä, K. (2002). Bioactive substances and health benefits of strawberries. Acta Horticulturae, 567, 797–803. https://doi.org/10.17660/ActaHortic.2002.567.176

Tulipani, S., Mezzetti, B., Battino, M. (2009). Impact of strawberries on human health: Insight into marginally discussed bioactive compounds for the Mediterranean diet. Public Health Nutrition, 12(9 SPEC. ISSUE 9A), 1656–1662. https://doi.org/10.1017/S1368980009990516